News

#manifestazione culturale – presepe vivente di modica – edizione 2025

il presepe vivente di modica – edizione 2025

L’Associazione del Movimento Azzurro di Modica – Ecosezione Cava Ispica, con il patrocinio del Comune di Modica, annuncia l’edizione 2025 del Presepe Vivente di Modica, un progetto che si propone come esperienza comunitaria e spirituale, oltre che come manifestazione artistica e culturale. Ispirato alla tradizione francescana del Presepe vivente, l’evento desidera offrire alla città e ai visitatori un percorso capace di unire fede, arte e partecipazione, invitando a riscoprire il mistero del Natale come occasione di incontro, riflessione e speranza.

Il Presepe Vivente si articolerà in sei serate tematiche, che si svolgeranno presso gli spazi del parco urbano San Giuseppe “U Timpuni”, luogo simbolico e suggestivo della città:

21 dicembre – Attesa e Speranza
«Ora, che potrei attendere, Signore? È in te la mia speranza» (Salmi 39, 8)
25 dicembre – Accoglienza e Incarnazione
«E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Giovanni 1, 14)
26 dicembre – Riconoscimento e Meraviglia
«Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino […]» (Luca 2, 16)
1º gennaio – Custodia e Silenzio
«Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore» (Luca 2, 19)
5 gennaio – Cammino e Ricerca
«Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti ad adorarlo» (Matteo 2, 2)
6 gennaio – Epifania e Rivelazione
«Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono» (Matteo 2, 11)

Vi aspettiamo tra scenografie caratteristiche, allestite in un contesto naturale di grande suggestione, dove luci, colori e atmosfere antiche accompagnano il percorso e dove i più piccoli potranno lasciarsi sorprendere da momenti di meraviglia, incontri speciali e tante sorprese pensate proprio per loro!

Segui le nostre pagine social dedicate all’evento!

#CONVEGNO SCIENTIFICO 30 maggio 2025

un convegno scientifico su cava ispica in memoria di annamaria sammito

In occasione del decimo anno di presenza della nostra associazione nel territorio di Modica, abbiamo deciso di onorare questo importante traguardo organizzando un Convegno scientifico dal titolo “Cava Ispica: la Città nella roccia. Valorizzazione e fruizione” per mantenere sempre alta l’attenzione nei confronti di un sito archeologico di grande valore come quello di Cava Ispica.

Sentito e necessario è il tributo che sentiamo di offrire alla memoria della dott.ssa Annamaria Sammito, la quale con passione e costante abnegazione ha dedicato i suoi studi e le sue ricerche a Cava Ispica.

Il Convegno vedrà la partecipazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, il Parco archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica e dei docenti dell’Università di Catania, afferenti a diversi settori disciplinari.

Difatti, la prospettiva interdisciplinare è stata fortemente voluta poiché crediamo fortemente che Cava Ispica abbia tante risorse da offrire ai turisti e ai visitatori, da un punto di vista storico-archeologico, letterario, geologico e naturalistico.

Sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione per aver aderito all’iniziativa.

Vi aspettiamo!

#LABORATORI LUDO-DIDATTICI 19 OTTOBRE 2024

IL MOVIMENTO AZZURRO partecipa alla notte bianca junior

In occasione della “Notte Bianca Junior 2024”, organizzata dal Comune di Modica con la collaborazione di numerosi attori locali e la direzione artistica di Caterina Spadola, l’Ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro di Modica partecipa con grande entusiasmo all’iniziativa.

Da sempre l’Ecosezione Cava Ispica ha rivolto grande attenzione al giovane pubblico e ai fruitori del presente e del futuro del nostro patrimonio culturale.

Per accogliere i nostri piccoli ospiti organizzeremo attività ludo-didattiche e laboratori in due postazioni:

  1. Museo Visuo-Tattile “Cava Ispica: la Città nella Roccia” (Corso Umberto I, 153, Modica RG);
  2. Laboratorio sulle nostre amiche api (nei pressi di S. Pietro).

Ad accompagnare i giovani esploratori della natura ci saranno due mascotte d’eccezione che racconteranno storie e racconti animati e illustrati.

Vi aspettiamo!

#PRESENTAZIONE LIBRI 5 OTTOBRE 2024

SENZA PREAVVISO. UNA STORIA VENEZIANA

DI MICHELA ALLIATA (Mimesis, 2023)

Dopo aver presentato il suo ultimo romanzo in Veneto e in Lombardia, l’autrice, Michela Alliata, ha scelto Modica e il Movimento Azzurro di Modica per la sua prossima promozione in Sicilia. L’Associazione Movimento Azzurro Ecosezione Cava Ispica avrà il piacere e l’onore di ospitarla sabato 5 ottobre 2024 presso il Chiostro di Palazzo San Domenico alle ore 18.

Il romanzo, “Senza preavviso. Una storia veneziana”, è stato recensito, tra gli altri, dal Sole 24 Ore, dal Secolo XIX, dal Corriere del Veneto e dal Gazzettino (https://www.mimesisedizioni.it/libro/9791222305295).

Ecco la sinossi:

Costretto al prepensionamento, un bancario veneziano si sente trascinato verso “un abisso mai immaginato se non per gli altri”. Il romanzo, ritmato da numerosi colpi di scena, affronta il rimpianto per le occasioni mancate, il sentimento del tempo, la genitorialità, l’amicizia e soprattutto il ruolo giocato dal caso. È proprio il Caso il regista di questa storia che, nell’emozionante epilogo, rivela come l’autunno della vita possa riservare momenti inattesi di trasformazione e di felicità. Un libro coinvolgente, attento alle psicologie dei personaggi, di stile limpido, che esplora con leggerezza temi di grande attualità.

Vi aspettiamo!

#SPETTACOLO TEATRALE 17 MAGGIO 2024

cOME UCCELLI DI PASSO. MIGRANTI IERI E OGGI

A CURA DI ANDREA TOMASELLO

Col supporto di voci narranti e voci recitative, attraverso una ricca documentazione fotografica, fra suggestive note musicali del Gruppo “Muorika Mia”, il racconto illustrato “Come Uccelli di Passo (migranti, ieri e oggi)”, a cura di Andrea Tomasello, si snoda fra vicende nostrane di migrazione che videro protagonisti i nostri nonni e bisnonni, con spostamenti di interi gruppi familiari per andare a spigolare nei feudi al centro dell’isola e viaggi della speranza di moltitudini di Siciliani verso paesi del Nord Europa e in America, e si chiude con un preciso richiamo ai fatti di stretta attualità relativi all’arrivo di tanti altri “…uccelli di passo” che quasi giornalmente approdano a Lampedusa.

Vi aspettiamo!

#convegno 29-30 settembre 2023

Il movimento azzurro di modica e la sua piccola grande storia

L’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro di Modica è lieta di invitare tutta la cittadinanza al Convegno Il Movimento Azzurro di Modica e la sua piccola grande storia che si terrà venerdì 29 settembre presso l’Auditorium Pietro Floridia (Modica) alle ore 18:30.

In contemporanea sarà possibile visitare l’esposizione di parte dell’Archivio storico del Movimento dal 2014 a oggi per condividere interessi, obiettivi e traguardi raggiunti.

In occasione del convegno sarà possibile prenotarsi per le visite al Giardino esotico “I Timpi” e al Museo Visuo-Tattile “Cava Ispica: la Città nella roccia” che si terranno a partire dalle ore 16 di sabato 30 settembre.

Pronti a lasciarvi sorprendere da nuovi scorci della città?

Vi aspettiamo!