Chi siamo

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Art. 9 della Costituzione della Repubblica italiana

Il Movimento Azzurro

Il Movimento Azzurro, con sede sociale a Roma, è un’Associazione di protezione ambientale presente su tutto il territorio nazionale. Ha caratteristiche di volontariato e di Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale, riconosciuta dallo Stato ai sensi della legge 349/86 (Decreto Ministeriale) e aderente alla F.E.E.E. (Fondazione per l’educazione ambientale in Europa). L’Associazione è costituita in Ecosezioni, fondate da persone che si riconoscono nella tradizione e nei valori di rispetto della natura e che si impegnano a promuovere iniziative intese a valorizzare la salvaguardia della natura, il risanamento ambientale, un corretto e positivo rapporto fra l’uomo e il creato.

Link al Movimento Azzurro nazionale

Link allo Statuto Nazionale

L’Ecosezione Cava Ispica

Dal 2014 l’ecosezione Cava Ispica di Modica è nata con l’obiettivo di porre in rete tutte le energie ambientaliste e culturali e convogliarle in azioni di informazione e sensibilizzazione della popolazione, in progetti di salvaguardia del territorio nonché di valorizzazione di siti di interesse paesaggistico, storico-archeologico, artistico e culturale.

I nostri obiettivi

  • L’ecosezione Cava Ispica mira alla ricerca e alla diffusione di una cultura dell’equilibrio tra natura e sviluppo.
  • Si impegna a promuovere iniziative intese a valorizzare la salvaguardia della natura, il risanamento ambientale, un corretto e positivo rapporto fra l’uomo e il creato.
  • Ha finalità di politiche ambientali, culturali e di utilità sociale.
  • Si propone la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.
  • Ha a cuore, nello specifico, la salvaguardia e la valorizzazione di Cava Ispica e del suo patrimonio storico-archeologico e naturalistico.
  • Collabora con il sistema educativo e le nuove generazioni, informandole e rendendole consapevoli della necessità di uno sviluppo sostenibile.

La nostra storia

L’intervento dell’ecosezione Cava Ispica è decennale e ha visto nel tempo una proficua collaborazione enti pubblici e privati (I nostri partner). Numerosi sono i progetti che ha portato a termine e che sono ancora oggi all’attivo in ambito turistico, didattico, naturalistico, storico-archeologico e culturale.

Link al blog storico

Esplora gli annali dell’ecosezione (esposti in occasione del Convegno “Il Movimento Azzurro di Modica e la sua piccola grande storia”, Modica, 29-30 settembre 2023).

Chi ne fa parte

L’Ecosezione Cava Ispica è costituita da un gruppo di volontari, di diverse fasce d’età ed esperienze di vita e professionali, animati tutti dal desiderio di proteggere e preservare le bellezze del patrimonio naturalistico, storico-archeologico e culturale e di agire fattivamente nella salvaguardia e nella promozione del territorio.

La nostra sede

La sede dell’ecosezione Cava Ispica è situata presso il Giardino di Baravitalla, nella parte Nord della Cava (c.da Baravitalla). È un’area di ristoro e di accoglienza dei visitatori della Cava, da cui è possibile iniziare i percorsi di esplorazione e di trekking, oltre che dei laboratori ludo-didattici per bambini e ragazzi.

Il direttivo

Prof. Francesco Pitino (Presidente onorario – Presidente dal 2020 al 2023)

Daniela Boscarino (Presidente dal 2014 al 2020)

Margherita Sammito (Presidente dal 2023-)